Dai un'occhiata al nostro Portfolio Spark AR

Michele Dal Bon

  • Designer
  • with Venice Design Week

Michele Dal Bon nasce nel 1966 a Venezia. Fin da ragazzo dimostra una propensione per l’arte ma dopo il diploma decide, per mantenersi, di iniziare a lavorare nel settore della vendita industriale in vetrerie di Venezia e Murano.

Si addentra nel mondo della gioielleria collaborando con il padre e si appassiona di arte e  pietre preziose. Il suo obiettivo è quello di aprire un proprio negozio, e lo realizzerà nel 1994.

In quell’anno si iscrive a Storia dell’Arte e dell’Oreficeria a Ca’ Foscari ma non riesce a completare gli studi in quanto la nuova attività assorbe gran parte del suo tempo.

A Vicenza inizia a frequentare corsi di modellista orafo all’IRIGEM e si specializza successivamente in gemmologia al Gemological Institute of America.

Nel 1995 realizza, per il teatro La Fenice, dei gioielli e un anno dopo entra a far parte della commissione periti ed esperti della Camera di Commercio di Venezia. Proprio in questo momento inizia ad acquisire importanti gioielli antichi e firmati.

A Milano, nel 1997, frequenta un corso di marketing indirizzato alla gioielleria allo SDA Bocconi ed entra in contatto con i più grandi manager italiani del settore.

In questo periodo studia le opere di Carlo Scarpa e scatta una passione per l’antiquariato, il design e storia dell’arte. Da ciò nascono le collezioni di TRENTAPERDIECI e GLASS THOUGHTS.

Nel 2020 acquista pregiati tessuti di seta con stilemi architettonici e crea la collezione ALCHIMIA.

Nel 2021 con il fotografo Fabio Bressanello nasce la collezione IMURI.

 

Le Zoie

Brand veneziano che fonde la tradizione artigiana e il design: metallo e vetro, forza e fragilità, cuoio e seta, vintage e lusso.

Nel 2021 Michele Dal Bon partecipa a Milano Design Week con i progetti qui presentati nel negozio BigAppleDesign (5Vie) e in giro per la città con ID: Tutte le identità, Pixel City, qr codes sparsi per Milano che permettono di visualizzare “Alchimia” nei social attraverso la realtà aumentata.

L’iniziativa verrà poi trasportata anche a Venezia, in campo Giacometto e Michele Dal Bon aprirà al pubblico le porte del suo studio.

 

TRENTAPERDIECI

Architettura moderna e tradizione artigianale si congiungono in un armonico salottino composto da due poltrone, un sofà e un coffee table a foggia di barca e sorretto da due doppie bricole veneziane, in omaggio ai 1600 anni di Venezia.

 

IMURI

Progettato da Michele Dal Bon e Fabio Bressanello, questa collezione esclusiva mescola e unisce la fotografia al design. Il vetro si esprime con colori decisi, l’apertura push and pull con blue motion dei cassetti scompone le immagini astratte impresse sul vetro e le finiture in ottone scheletrato donano solidità ed eleganza al mobile.

 

ALCHIMIA

del TRENTAPERDIECI in foglia d’oro 24kt e tessuto in seta cangiante colonna continua vintage di ALCHIMIA -MILANO.

Pixel Map

 Campo San Giacometto (posizione presso Chiesa di San Giacomo di Rialto)

VENICE DESIGN WEEK 2021
9 -17 Settembre

MILANO DESIGN WEEK 2021
5 -12 Settembre