Dai un'occhiata al nostro Portfolio Spark AR

Pixel Attivatori _ MILANO

  • Diffusi per la città di Milano
Pixel Attivatori _ MILANO

All the Design IDentities

DOS il primo distretto diffuso del design diventa una start up innovativa e, per la Milan Design Week 2021, in collaborazione co WeAreYou e YouParti, propone ID, tutte le identità del Design: una mostra diffusa che permetterà ai visitatori della città di “vedere l’invisibile”, attraverso esperienze reali e in Augmented Reality (AR).

 

A settembre, Milano e i suoi distretti del design vivranno una vera e propria invasione digitale.

Passeggiando per le strade, i visitatori potranno imbattersi nei pixel attivatori, grandi quadrati blu contenenti un qrcode da inquadrare per sbloccare le esperienze virtuali.

La particolarità dell’iniziativa? Si tratta di progetti di design in realtà aumentata, che andranno a sovrapporsi all’ambiente circostante, e potranno essere visualizzate su smartphone attraverso Instagram o Facebook.

 

Il progetto si sviluppa sul confine tra mondo fisico e digitale, in una dimensione ibrida chiamata “phygital” che costituisce un terreno di ricerca sperimentale per progettisti e aziende.
“In seguito alla pandemia, questo approccio, già sperimentato lo scorso ottobre con notevole successo, rappresenta un nuovo modo per designer e brand di interagire con il proprio pubblico e far conoscere il proprio lavoro, anche a distanza e utilizzando la potenzialità dei social network di diffondere contenuti generando potenziale viralità”, spiegano i promotori dell’iniziativa Emilio Lonardo e Diego Longoni.

ID si propone di superare, attraverso una mostra diffusa e che metta in relazione i mondi fisici e virtuali, i confini tradizionali, e amplifichi l’esperienza attraverso l’impiego di nuove tecnologie. L’ambiente reale è l’involucro, il supporto per un contenuto digitale che può cambiare sempre.

 

Pixel Attivatori, diffusi per la città di Milano:

Una serie di pixel adesivi di grande formato, diffusi per tutte le zone che caratterizzano la Design Week, consentiranno ai visitatori di accedere a contenuti in realtà aumentata, ospitati all’interno delle piattaforme social più utilizzate: sostenibilità e capillarità sono le caratteristiche di una mostra che non prevede oggetti fisici, e che si diffonde sul web, dove i contenuti sono ospitati. Scan, share, interact!

Mondo Fluttuante

Mondo Fluttuante nasce dall’esigenza di esprimere il mio mondo interiore.

L’unica strada da seguire in questo mondo è la strada della bellezza, la strada della meraviglia.

Chi popola questo bizzarro mondo che fluttua? Delle sculture realizzate in cartapesta e dipinte a mano in uno stile che chiamo Tribal Pop. Maschere, ex voto e toraci che intrappolano cuori anatomici rivestiti dai più svariati pattern sono i miei soggetti principali, ma la mia ricerca è in continua evoluzione.

 

 Margherita Ferrara ha 24 anni ed è nata in Sicilia.

Ha studiato Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano esperienza che le ha permesso di iniziare una ricerca personale che si è formalizzata in uno stile che chiama Tribal Pop.

 

Fortuny

Fondata da Mariano Fortuny nel 1907.
Si parla di tessuti da più di 100 anni.

Nel 1919 Mariano Fortuny acquistò la proprietà di un antico convento sull’isola della Giudecca a Venezia costruendovi una fabbrica secondo le sue esatte specifiche. A testimonianza del suo spirito senza tempo, la produzione di tessuti Fortuny continua ancora oggi nell’iconico edificio originale, sulle macchine originali, utilizzando gli stessi processi segreti sviluppati da Mariano Fortuny un secolo fa.

 

Bench at Dawn

Una panchina in solida pietra, come le antiche panchine dei viandanti, posizionata davanti a luoghi di particolare bellezza, siano essi opere della natura o opere artistiche degli uomini, di cui l’Italia è particolarmente ricca. Bench at Dawn prenderà vita durante la settimana del Design a Milano. All’esposizione fisica della panchina, ispirata all’Uomo Vitruviano di Leonardo, sarà affiancata una campagna di “guerrilla mARkering” che consentirà a chi visualizzerà il corrispettivo filtro instagram di posizionare l’oggetto nei propri luoghi di bellezza, ottenendo così informazioni sul punto di vista degli abitanti della città.

 

Valore Verde

La protezione dell’ambiente non viene più considerata un vincolo allo sviluppo, bensì una condizione necessaria per uno sviluppo duraturo. La sostenibilità ci obbliga a ragionare in modo interdisciplinare e a tenere conto del fatto che non esiste una ricetta definita per applicarla: ciò che serve è la continua ricerca operativa con l’obiettivo principale di evitare di indebolire i sistemi naturali e i sistemi sociali.

 

Quello che accomuna tutte le aziende di Valore Verde è il desiderio di applicare principi sostenibilità alle attività lavorative: all’interno della rete ci sono competenze e specializzazioni in linea con un verde strutturato che trova soluzioni eco-sostenibili legate al benessere, oltre a partner come studi di progettazione, imprese e architetti con cui collaboriamo concretamente, dall’idea e alla realizzazione.

 

Pixel Map

 

5Vie_Via Zecca Vecchia 3

Anita Zampaglione

Pixel N° 01

 

5Vie_Via Santa Maria Fulcorina 9

Michele Dal Bon

Pixel N° 02

 

Bovisa_Via Durando 10

Ella Quadro_Design Voyeurism

Pixel N° 03

 

Bovisa_Via Candiani 72

Henry O’Nardsenn_Bluenana

Pixel N° 04

 

Brera_Largo Treves 2

Anita Zampaglione

Pixel N° 05

 

Brera_Via San Marco 1

Valore Verde

Pixel N° 06

 

Cadorna_Viale Alemagna 6

Mr Wéi Kē_ARtollo

Pixel N° 07

 

Centrale_P.za Duca d’Aosta 1

Eunice Choi_Squishy Project

Pixel N° 08

 

City Life_Piazza Sei Febbraio 1

Anita Zampaglione

Pixel N° 09

 

Garibaldi_Corso Como 10

Tiziana Marcoccia_Io sono un Mito

Pixel N° 10

 

Isola_Piazza Tito Minniti 1

Jonas Finkeldei and Nick Potter_Threefold

Pixel N° 11

 

Isola_Piazzale Archinto 9

Jongha Choi_De-Dimension

Pixel N° 12

 

Isola_Via De Castilla 24

Dos_Guerrilla mARketing

Pixel N° 13

 

Porta Romana_Largo Isarco 2

Mondo Fluttuante

Pixel N° 14

 

Porta Venezia_Via Lazzaro Palazzi 13

Alessandra Galli_ENNE

Pixel N° 15

 

Ripa di Porta Ticinese, 83

Udine Design Week

Pixel N° 16

 

Darsena_Via Pioppette 4

Studio BuroDan_ARcade

Pixel N° 17

 

Bovisa_Piazza Emilio Alfieri 1

ID x Ride Milano_Talent Comes Naturally

Pixel N° 18

 

Tortona_Via Vigevano 25

ID x Ride Milano_Talent Comes Naturally

Pixel N° 19

 

San Siro_Piazzale Axum 1

ID x Ride Milano_Talent Comes Naturally

Pixel N° 20

 

Cadorna_Piazzale Stazione Cadorna 11

Milan Icons_Re.Opening

Pixel N° 21

 

Portello_Viale Renato Serra 61

Milan Icons_Re.Opening

Pixel N° 22

 

Tortona_Largo delle Culture 1

ID x nhow Milano

Pixel N° 23

 

Tortona_Passerella Elvira Leonardi Bouyeure 1

ID x nhow Milano

Pixel N° 24

 

Brera_Largo La Foppa 1

ID x nhow Milano

Pixel N° 25

 

Darsena_Piazza XXIV Maggio 1

ID x Combo Milano

Pixel N° 26

 

Tortona_Porta Genova 4

ID x Combo Milano

Pixel N° 27

 

Porta Venezia_Piazza Oberdan 1

ID x Combo Milano

Pixel N° 28

MILANO DESIGN WEEK 2021
5 -12 Settembre